Tipi di materasso

Miglior materasso in lattice (Aprile 2024)

miglior-materasso-in-lattice

Particolarmente di tendenza ed ecosostenibile è la produzione dei materassi in lattice, forte anche nel 2023 sul mercato.

Oggi ne conosciamo le caratteristiche a partire dallo studio della composizione: il lattice, un liquido estratto dalla corteccia di una pianta, l’Hevea brasiliensis o l’Hevea guianensis, con piantagioni che hanno cominciato ad essere coltivate ovunque nel mondo.

È costituito principalmente da acqua e gomma, caucciù nello specifico, insieme ad altre sostanze in percentuale minore.

La gomma presente nel lattice conferisce una proprietà fondamentale, che è ampiamente utilizzata: si tratta dell’elasticità, che consente di deformare la sua struttura senza modificarlo plasticamente, quindi è in grado di subire grosse alterazioni senza cambiare struttura nel tempo.

Ci sono altre proprietà del lattice da tenere in considerazione, tra cui:

  • Essere antibatterico, antimuffa e fungicida;
  • Essere riciclabile ed ecologico, con processi di creazione della schiuma semplici e scarti riutilizzabili.

Proprio per le caratteristiche che abbiamo elencato, il lattice si presta perfettamente all’utilizzo per la creazione di materassi.

L’applicazione del lattice nei materassi

Il lattice nei materassi può essere di due tipi: naturale o sintetico.

Il lattice naturale è generalmente più elastico, leggero e resistente, mentre quello sintetico è più duro, pesante, ma allo stesso modo più omogeneo.

I materassi possono contenere percentuali di lattice naturale e sintetico variabili, in base alla necessità e all’obiettivo che si vuole raggiungere.

Non viene mai direttamente utilizzato il lattice: è applicata una tecnica che consente di creare una schiuma di lattice, diversa dal lattice puro.

Il lattice viene inizialmente igienizzato e sottoposto a trattamenti che ne aumentano la longevità. Aggiungendo aria al composto otteniamo la schiuma di lattice, che subisce la vulcanizzazione per legare il lattice allo zolfo introdotto.

In questo modo si conferiscono le proprietà di elasticità e resistenza che abbiamo discusso e che sono fondamentali per la creazione di un materasso, oltre ad avere delle celle aperte che consentono la circolazione dell’aria, evitando ristagno di umidità durante il sonno.

La schiuma di lattice può anche essere arricchita con delle microcapsule, della Phase Changing Material, che hanno la proprietà di cambiare fase quando sottoposte a fonti di calore: quando la temperatura aumenta passano alla fase liquida, mentre quando si abbassa tornano alla fase solida, rendendo il materasso più confortevole quando qualcuno si trova su di esso.

I 3 tipi di materassi in lattice in commercio

Dalla breve trattazione sul lattice è facile individuare i tipi di materassi in lattice in commercio:

  • Materasso in lattice naturale: la prima tipologia messa sul mercato, sicuramente la più elastica e confortevole, ma proprio perché fatta in lattice naturale è la più costosa;
  • Materasso in lattice sintetico: più duro rispetto al lattice naturale, ma più facile da produrre e, per questo motivo, più economico. È sempre una valida scelta per il proprio materasso;
  • Materasso in lattice naturale e sintetico: la maggior parte dei materassi in commercio è costituito da un vero e proprio blend dei due tipi di lattice. Il prezzo risulta essere più basso rispetto a un materasso in puro lattice naturale, ma ha comunque una qualità superiore rispetto a un materasso in lattice sintetico. È la tipologia più acquistata in Italia.

Perché scegliere o non scegliere un materasso in lattice: i pro e i contro

Abbiamo già discusso di alcune delle proprietà fondamentali dei materassi in lattice, ma è necessario analizzare i pro e i contro che potrebbero spingerti o non spingerti all’acquisto di un materasso di questo tipo: del resto, tutto dipende da te e dalle tue esigenze.

Vantaggi di un materasso in lattice

Antibatterico, antimuffa e fungicida

Le sue proprietà antibatteriche, antimuffa e fungicida lo rendono versatile, con la possibilità di acquistare anche un coprimaterasso in lattice, sicuramente più semplice da lavare e che migliora immediatamente l’igiene del tuo materasso;

Eleveta durata

Il materasso in lattice ha una buona durata, di circa 8-9 anni, che può essere prolungata ruotando il materasso circa ogni 4 mesi. Ha una durata leggermente più bassa dei materassi, ad esempio, in memory foam, ma superiore ai materassi tradizionali;

È anallergico

il materasso in lattice è definito dall’Istituto Superiore di Sanità come il materasso, insieme al cuscino, ideale, soprattutto per chi soffre di allergia agli acari;

È ergonomico

Si adatta alle curve naturali del corpo: quindi è adatto a chiunque, al di là della posizione in cui si preferisce dormire;

È elastico

È indicato per chi tende ad agitarsi nel sonno in quanto assorbe velocemente il movimento;

Ottime capacità di mantenimento della temperatura

Possiede ottime capacità di mantenimento della temperatura: a differenza del materasso in memory foam, il materasso in lattice si adatta facilmente alla temperatura, per cui è perfetto per chi tende ad avvertire di più il caldo nella stagione estiva e il freddo nella stagione invernale.

Svantaggi di un materasso in lattice

Sensibili all’umidità

I materassi in lattice sono molto sensibili all’umidità, per cui una mancata areazione o l’inserimento del materasso in un vano contenitore potrebbe causare la formazione di muffe. Per questa ragione, è necessario valutare bene il punto in cui posizionare il tuo materasso e utilizzare una rete con doghe in legno;

Non sono adatti a chi è allergico al lattice

Nonostante non abbia mai causato emergenze mediche, è preferibile che chi presenta queste allergie opti per un materasso diverso, come il memory foam.

È sempre consigliabile acquistare un cuscino in lattice insieme al materasso, che ha generalmente una durata di almeno 5 anni, è leggero e incredibilmente traspirabile; ottimo soprattutto durante la calura estiva.

Miglior materasso in lattice

Dopo aver analizzato le caratteristiche e le proprietà del lattice, le differenze tra i materassi in lattice in commercio e avere valutato gli aspetti positivi e negativi degli stessi, vediamo insieme quali sono in materassi in lattice consigliati nel 2023.

Materasso Vienna di Materassiedoghe

materasso-lattice-vienna-materassiedoghe

Il modello Vienna è un materasso in lattice sostenitivo a 7 zone differenziate, formato utilizzando lattice “Natulatex”, uno speciale lattice prodotto in Belgio.

Il materasso è alto ben 21cm, composto da 18 cm di lattice e 3 cm di imbottitura.

Tra i suoi punti di forza è l’elevatissimo livello di traspirazione questo grazie alla natura stessa del lattice.

La fodera del materasso è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 40°, inoltre è in tessuto elasticizzato, anallergico e traspirante. Le 4 maniglie, 2 su ogni lato, permettono un facile trasporto ed un eventuale cambio del materasso. Come consigliano i migliori esperti del settore è preferibile girare il materasso ogni 4 mesi così da permettergli di durare più al lungo di qualsiasi altro materasso in commercio.

Possiede la marcatura “CE” e i materiali sono certificati. Come per tutti i materassi, Materassiedoghe offre una garanzia fuori dal comune: ben 20 anni!

Materasso Lecce di Materassiedoghe

Matersso in lattice Lecce di Materassiedoghe

Un altro materasso, che ci teniamo a presentarti, è il modello Lecce di Materassiedoghe.

Un prodotto di alta qualità che garantisce un riposo confortevole e salutare. Questo materasso, alto ben 23 cm, è stato progettato per offrire un supporto ottimale alla colonna vertebrale, grazie alla sua struttura a 7 zone differenziate.

Il materasso è realizzato in lattice, con uno strato di ben 18 cm, un materiale ecologico e resistente che offre una grande elasticità e una buona traspirabilità. Il lattice è in grado di adattarsi perfettamente alla forma del corpo, distribuendo uniformemente il peso e prevenendo la formazione di punti di pressione. Inoltre, il lattice è un materiale ipoallergenico e antibatterico, che garantisce un riposo sano e igienico.

La parte centrale del materasso è invece realizzata con uno strato in cocco “Cocolayer” di 3 cm ad alta densità.

Il materasso Lecce con cerniera sui 4 lati è dotato di una fodera sfoderabile in tessuto tecnico traspirante, che permette di mantenere il materasso sempre pulito e igienico. La fodera è facilmente lavabile in lavatrice a 40°C, garantendo una pulizia profonda e duratura.

Come per tutti i materassi di Materassiedoghe possiede la marcatura “CE” e i materiali sono certificati.

L’azienda, inoltre, offre una garanzia di ben 20 anni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio