Memory foam difetti e pregi da prendere in considerazione
Memory foam difetti – l’argomento che trovi in questa pagina è molto controverso. Quando bisogna scegliere il materasso occorre fare molte valutazioni: il modello giusto, i materiali più adatti, i tipi di materassi che meglio si adattano alle proprie esigenze. Tra i più scelti ci sono i materassi memory foam.
Ergonomici, ortopedici e molto comodi: la lastra memory presente in questo tipo di materassi assicura una qualità eccellente e un comfort senza eguali ad un prezzo più che ragionevole.
Ma quali sono i difetti del memory foam? Ci sono degli aspetti negativi che bisogna considerare? Nei forum si leggono opinioni contrastanti, meglio fare un pò di chiarezza.
Lo spessore del memory
Si vendono tantissime aziende che pubblicizzano il proprio materasso come il migliore in assoluto: una lastra in poliuretano espanso interna e su un lato una lastra memory da 2-3 cm. Davvero i materassi migliori hanno queste caratteristiche? Sono sufficienti soli 2-3 centimetri di memory? Purtroppo no.
Per le sue stesse caratteristiche, il memory foam ha un’elevata capacità deformativa. Si piega adattandosi non solo al peso, ma anche al calore e alla forma della colonna vertebrale e del corpo umano. Questo significa che il materasso si deformerà con il nostro peso e ricorderà la deformazione impressa per poche frazioni di secondo.
Tra i difetti del memory foam, sicuramente la necessità di uno spessore superiore ai 3 centimetri. Sono sufficienti anche lastre viscoelastiche da 5 centimetri. Non fidarti di chi vuole venderti un prodotto a meno di 200 euro con una lastra di 2 o 3 centimetri. Lo troverai scomodo, soprattutto se dormi di lato, visto che toccherai la lastra in waterofam.
Memory foam difetti – il problema caldo
Vantaggi e svantaggi certamente non mancano a questi modelli, qualsiasi siano le marche di materassi che tu abbia intenzione di scegliere. Una caratteristica del memory è quella di formare una nicchia naturale a seguito della deformazione subita.
In questa nicchia il comfort è davvero molto alto: ci si trova a proprio agio, la colonna vertebrale è diritta e rilassata, ma c’è un problema. Il ricambio d’aria diventa così un pò meno efficiente. Il calore estivo è una delle perplessità maggiori su cui si interrogano gli utenti sui vari forum. E’ vero che il materasso memory scalda? Certamente il ricambio d’aria è minore rispetto ai modelli più traspiranti in lattice o con le nuove lastre in waterfoam. Per questa ragione chi soffre il caldo d’estate potrebbe avvertire questo inconveniente.
Approfondimenti: qual è la differenza tra lattice o memory foam?
La morbidezza del materasso
Non si tratta di un vero e proprio problema o difetto del memory foam. Più che altro è una questione di gusti e di abitudini. C’è chi preferisce dormire su un materasso rigido e chi su uno più morbido. Esistono diversi modelli di memory con densità più o meno variabili. Sicuramente però si tratta di un materiale più morbido e accogliente rispetto al lattice o al poliuretano espanso. Per cui se preferisci dormire su un materasso duro, forse il memory non è la scelta migliore. Il nostro consiglio è di provare i nuovi modelli tecnologicamente avanzati. Non costano molto e sono di una qualità nettamente superiore e risolvono i vari problemi e difetti del memory foam.
Materassi memory 2.0 – le nuove tecnologie
I pregi del waterlily
Per eliminare i vecchi difetti del memory foam, molte aziende italiane hanno già proposto sul mercato diversi nuovi modelli di materassi di qualità. Più traspirante e altrettanto confortevole.
Una nuova tecnologia è quella dei materassi waterlily, composti da un materiale simile al memory foam ma più naturale e traspirante. Sono i prodotti più moderni nel settore. Tra questi vi segnaliamo in offerta:
Materasso Roma
Un materasso di alta qualità prodotto utilizzando materiali certificati Oeko-Tex e con un rivestimento in tessuto Greenfirst. Questi due marchi di garanzia ti permettono di dormire più tranquillo, con la certezza di riposare su un materasso che non contiene prodotti tossici, traspirante e antiacaro. Il prezzo è di 279 euro circa per il modello singolo, ma lo abbiamo trovato in offerta a partire da 139,99 euro.
Doppio lato e doppio materiale
Un’altra utile soluzione che vi consigliamo di prendere in considerazione è la presenza di un doppio strato: uno invernale e uno estivo. Il modello migliore che abbiamo trovato su internet ad un prezzo molto conveniente è Marilyn.
Materasso Marilyn
Nominato materasso dell’anno, Marilyn ha una caratteristica unica: è una combinazione di waterfoam, memory e lattice. Il rivestimento è di poliuretano ad alta densità, robusto e resistente, poi ai due lati ci sono la lastra in lattice (più fresca e adatta al clima estivo) e quella in memory foam (più avvolgente e perfetta per i mesi freddi).
E’ un prodotto italiano esclusiva del marchio INfamily. Il singolo costa circa 310 euro, ma lo abbiamo trovato scontato a 154,99 euro.
Fresh Gel e non soffri più il caldo
Un materiale relativamente recente è il fresh gel, perfetto per rendere la superficie del materasso più fresca ed isolata dal calore. Certamente non ci si aspetti miracoli durante le notti più calde ed afose. Tuttavia il materasso resta fresco più a lungo rispetto agli altri modelli.
Sibilla
Per attenuare i difetti del memory foam sul calore estivo, sono presenti 3 diversi strati. Un waterfoam T30 ad alta densità all’interno, una lastra memory da 8 cm da un lato, dall’altro uno strato di fresh gel di 7cm. Il primo è leggermente più morbido del secondo, quindi potrai scegliere anche la durezza del supporto su cui dormire.
E’ uno dei migliori prodotti in commercio e si trova in commercio a circa 430 euro. Noi lo abbiamo trovato scontato al 50%, cioè a 214,99 euro per il modello singolo.
2 Commenti