Tipi di materasso

Materasso duro o morbido? Quale fa bene alla schiena?

materasso-duro-o-morbido

È meglio utilizzare un materasso duro o un materasso morbido? Qual è la consistenza da preferire?

Nella credenza popolare degli ultimi anni le persone consigliano di utilizzare materassi duri, per prevenire dolori o problemi vari. Ma è davvero così? In questo articolo verrà spiegato qual è la consistenza da preferire per scongiurare possibili malesseri fisici.

Come si fa a riconoscere se un materasso è duro oppure è morbido?

Nel caso in cui il nostro materasso sia un materasso duro il nostro corpo, una volta distesi, non sprofonderà per nulla. Se, distesi in posizione supina, si riesce tranquillamente a far passare sotto la zona lombare la propria mano, allora il materasso che si sta utilizzando è decisamente troppo duro.

Il materasso è morbido, invece, quando una volta sdraiati si ha la sensazione di affondare. Per riconoscere se un materasso è troppo morbido basta capire se si riesce facilmente o meno rotolare da una parte all’altra dello stesso. Nel secondo caso infatti il materasso è troppo morbido e questa condizione non permette a chi dorme di assumere una posizione corretta.

Ma è meglio un materasso duro o uno morbido?

Non esiste una risposta corretta e definitiva a questa domanda. Un materasso, idealmente, non dovrebbe essere né troppo duro né troppo morbido, per i motivi qui sopra citati. E quindi come si fa a scegliere la consistenza giusta e di conseguenza il giusto materasso?

Come scegliere il proprio materasso

Per scegliere il materasso è necessario considerare la propria conformazione fisica e in particolare il proprio peso. In aiuto ci vengono le nuove tecnologie, in particolare quella dei materassi memory. Un materasso ortopedico dovrebbe essere sicuramente una scelta da considerare dato che quest’ultimo riesce ad adattarsi alla forma del corpo garantendo e rispettando la normale curvatura della spina dorsale.

Per le persone un po’ più robuste è consigliabile orientarsi verso materassi con tecnologie che garantiscano un materiale un po’ più resistente.

In linea di massima una persona dal fisico leggero tende a preferire un materasso più morbido, al contrario un materasso rigido è preferito maggiormente dalle persone dal peso più importante.

Un rivenditore di livello garantisce al cliente un’ampia possibilità di scelta e consente allo stesso di ricevere una consulenza e una guida all’acquisto del materasso migliore per lui, considerato le unicità della sua struttura e conformazione fisica.

Un buon materasso adatto alle proprie caratteristiche permetterebbe davvero di dormire sogni tranquilli rispettando il proprio corpo e scongiurando i classici dolori del risveglio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio