Il miglior materasso per il mal di schiena
Con la locuzione “mal di schiena” si fa riferimento alla condizione di malessere e di dolore che colpisce molte persone nella parte posteriore del tronco, in particolare nella zona delle vertebre lombari. Il mal di schiena è una condizione che può essere scatenata da un’infinità di cause.
Sono due le azioni che possono essere intraprese: una curativa e una preventiva. La prima fa riferimento ai vari trattamenti di tipo medico che possono essere intrapresi per poter curare il malessere. La seconda fa riferimento all’insieme di tutte quelle misure di prevenzione che vanno messe in atto nella quotidianità. Tra queste, è da considerare la scelta del materasso adatto alla propria persona.
Il mal di schiena
Il mal di schiena è un problema davvero comune. Si stima che quasi il 90% delle persone ne abbia sofferto almeno una volta nella vita. È una delle cause più comune di assenza dal lavoro. Solitamente le persone curano il proprio mal di schiena in maniera autonoma.
Esistono diversi tipi di mal di schiena. Un criterio da considerare è sicuramente la zona colpita:
- Dolore toracico;
- Dolore lombare (lombalgia);
- Coccigodinia (dolore coccigeo-sacrale);
Esiste anche la suddivisione per durata del sintomo (dolore acuto, sub-acuto, cronico) che varia a seconda della durata del dolore.
I fattori di rischio del mal di schiena sono davvero molti. Tra questi troviamo lo stile di vita sedentario, la mancanza di esercizio fisico, il fumo, la cattiva postura, l’aumento di peso e, come già accennato, le brutte abitudini durante il sonno.
Quindi, quale materasso scegliere per migliorare la propria condizione fisica e garantirsi un buon sonno ristoratore senza malesseri quali il mal di schiena?
Il materasso
Il materasso giusto va scelto senza considerare pregiudizi e credenze o teorie comuni. Come prima cosa vanno considerate le proprie condizioni come la presenza o meno di dismorfismi a livello del rachide vertebrale. Successivamente vanno considerate le proprie caratteristiche fisiche, il proprio peso e il proprio modo di dormire.
Il materasso va scelto personalmente e unicamente per la propria persona. Siccome ognuno di noi è unico e presenta caratteristiche specifiche, per la scelta di un buon materasso è necessario orientarsi su quello che si adatta di più alla propria persona.
I fattori da considerare nella scelta di un materasso sono: durezza (o meglio, rigidezza), elasticità, tipo di materasso.
Per quanto riguarda la rigidezza di un materasso, è stato rivelato da comprovati studi scientifici che, al contrario di quanto si possa pensare, è consigliabile orientarsi su materassi dalla media durezza. Bisogna quindi eliminare la credenza del materasso duro per scongiurare il mal di schiena.
L’elasticità di un materasso, invece, fa riferimento alla spinta elastica di ritorno che esercita il materasso sulla persona. Per quanto riguarda le persone che soffrono di mal di schiena, è consigliabile considerare materassi meno elastici.
I tipi di materasso disponibili sul mercato sono davvero molti. Esistono materassi gonfiabili, ad acqua, a molle insacchettate, in lattice, in memory foam, etc.
Alle persone che soffrono di mal di schiena sono sconsigliati i materassi gonfiabili, perché il materiale di riempimento (l’aria) restituisce la pressione esercitata in maniera non uniforme.
Anche i materassi ad acqua sono sconsigliati per chi soffre di mal di schiena, perché l’acqua contenuta tende a restituire tutta la pressione esercitata dal corpo. Pure quelli a molle sono sconsigliati, data la loro scarsa adattabilità della superficie.
I materassi in lattice e in memory foam sono i migliori per chi soffre di mal di schiena. I materassi in lattice tendono ad adattarsi al corpo di chi ci dorme un pochino più lentamente di quelli in memory, tuttavia, sono due ottime opzioni assolutamente da considerare. Questi tipi di materassi si adattano alle necessità della persona e consentono un appoggio totale e un comfort davvero elevato.
I modelli
Qui di seguito sono riportati i migliori modelli di materassi che possono fare al caso di chi soffre di malesseri post-risveglio:
Emma Original – materasso in memory foam
Il materasso Emma Original, eletto il miglior materasso per Altroconsumo nel Novembre 2021, è un dei prodotti di nicchia della nota azienda tedesca Emma.
Emma Original è un materasso ortopedico, che previene i dolori alla schiena, grazie alle varie zone di cui è composto e di cui il tuo corpo beneficerà durante l’utilizzo.
Il materasso è rivestito da una speciale fodera superiore in fibra climatizzata che mantiene fresco il materasso e riduce l’umidità, consentendo un riposo fresco ed asciutto durante tutta la notte. Il rivestimento del materasso è totalmente sfoderabile e lavabile in lavatrice ad una temperatura massima di 40°C.
Il memory foam presente al suo interno fa sì che la pressione viene distribuita nel modo giusto lungo tutto il materasso, alleviando lo stress accumulato durante il giorno.
Il successo di Emma è data anche dalle numerose garanzie che offre come 100 giorni di prova cosi da provare comodamente il materasso e decidere successivamente se tenerlo o meno. Inoltre la spedizione e il reso sono gratuiti e la garanzia e di ben 10 anni.