Materassi Economici (Guida Aprile 2024)
La scelta di un materasso è importante perché da esso dipenderà in gran parte la qualità del vostro sonno e la salute della vostra schiena.
Purtroppo spesso associamo il prezzo alla qualità, come ha dimostrato uno studio condotto da Ikea: semplicemente aggiungendo uno zero a uno dei loro materassi più economici in modo che passasse da € 449 a € 4.490, hanno fatto sì che molte più persone lo valutassero come eccellente in termini di qualità e comfort.
Aumentando il prezzo, hanno cambiato radicalmente la percezione del prodotto. Ecco perché un materasso più costoso spesso ha un aspetto migliore quando in realtà non lo è.
Bisogna considerare, tuttavia, che un materasso matrimoniale che costi meno di 450 euro, almeno tendenzialmente, difficilmente potrà essere valido. In produzione, infatti, un buon materasso deve costare tra 200 e 300 euro.
In questa guida troverai, dunque, tutte le informazioni necessarie per scegliere il miglior materasso economico indipendentemente dal suo prezzo, e godere così di una buona qualità risparmiando. Proveremo a selezionare prodotti veramente economici, utili per usi specifici, non per il proprio sonno quotidiano.
I migliori materassi economici del 2023
Ecco una tabella comparativa dei migliori materassi economici sul mercato. Tutti hanno un trattamento anallergico, quindi sono adatti a persone che soffrono di allergie.
Nota: se lo vedi sul cellulare, sposta la tabella con il dito per vedere tutte le colonne.
Emma Hybrid
Miglior rapporto qualità prezzo
- Fermezza medio alta
- Molle insacchettare + 3 strati di schiume diverse
- Altezza 25 cm
Emma One
Il più economico per eccellenza
- Fermezza/rigidità alte
- Airgocell + memory foam + schiuma HRX
- Altezza 18cm
Sevenlife
Soluzione in lattice sintetico acquistabile su Amazon
- Fermezza medio bassa
- Lattice sintetico
- Altezza 20 cm
- Acquistabile su Amazon per chi preferisce
Materassi economici scelti da noi: recensioni
In questa lista troverai i migliori materassi economici, apprezzati anche da centinaia di utenti che li hanno già provati.
Emma Hybrid Premium
Il materasso Emma Hybrid è composto da una combinazione di molle e memory foam. Questa costruzione unica fornisce il meglio di entrambi i materiali più utilizzati oggi nella produzione di questi dispositivi: il supporto modellante e il sollievo dalla pressione offerti dalla schiuma di memory, combinati con il sostegno e la traspirabilità delle bobine.
Il suo rivestimento rimovibile è lavabile in lavatrice per una facile pulizia.
Quindi, se stai cercando un materasso ibrido che offra sia comfort che supporto, l’Emma Hybrid può rappresentare una grande opzione.
Il materasso Emma Hybrid è diventato rapidamente uno dei materassi più apprezzati dai nostri lettori.
La forza dell’azienda, come spesso accade, non è solo nel prodotto, ma anche nelle garanzie che offre ai suoi potenziali acquirenti.
Soprattutto quando si pensa ad un materasso economico, il rischio di trovarsi con un prodotto scadente è alto. Ed è per questo che le nuove aziende digitali sono sempre più vicine ai consumatori offrendo ampie tutele.
Con un materasso Emma, infatti, avrai una garanzia di dieci anni. Ciò significa che, se succede qualcosa al tuo materasso durante questo periodo di tempo, puoi farlo sostituire o riparare gratuitamente.
E, se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituirlo entro 100 giorni per un rimborso completo, senza particolari condizioni. Inoltre, la spedizione è sempre gratuita (così come i resi!).
Emma Hybrid non è il materasso più economico sul mercato ma, con un prezzo inferiore ai 500 euro per il matrimoniale si inserisce sicuramente tra i materassi col miglior rapporto qualità – prezzo. Ricordiamo, infatti, che un materasso di qualità dovrebbe costare almeno 6-700 euro.
Potrai acquistarlo direttamente dal sito ufficiale del produttore riducendo i costi della catena di vendita.
COMPRALO DIRETTAMENTE DA EMMA MATERASSO
Emma Hybrid Clima
Attenzione: Emma, dopo un incidente in una fabbrica, non produce più il materasso Clima, almeno fino a diversa disposizione.
Rispetto a quello appena visto, il materasso Emma Hybrid Clima costituisce un interessante aggiornamento per risolvere il principale difetto del memory foam, ovvero la sensazione di calore prodotta in estate, soprattutto su soggetti in sovrappeso.
Il Clima aggiunge, ad un materasso già ottimo come l’Hybrid Premium, la tecnologia brevettata ConstantCOOL grazie all’uso di 6 lastre di grafite che portano un meccanismo di termoregolazione di ultima generazione.
Il prezzo resta ancora basso: come detto in epigrafe, un materasso matrimoniale sotto i 600 euro deve considerarsi low cost, sebbene per tanti sia difficile crederlo. Emma, peraltro, riesce ad offrire un ottimo rapporto qualità prezzo grazie a volumi di vendita importantissimi nonché ottime garanzie ai consumatori che acquistano direttamente sul loro sito.
Emma One
Con la qualità e i materiali dell’Emma Original per budget ristretti (meno materiale = minor altezza = prezzo più basso)
Materiale: Airgocell, memory foam e schiuma HRX
Fermezza: alta
Emma opta per un nuovo modello più economico che mantiene la qualità dei suoi materiali. Come? Diminuendo l’altezza dei suoi strati: l’Emma One misura, infatti, 18 cm, 7 in meno dell’Emma originale… e si vede.
La riduzione dello spessore degli strati di visco e Airgocell si traduce in una maggiore compattezza e una leggera riduzione della sensazione di accoglienza rispetto all’Emma Original. Questo lo rende una buona opzione se stai cercando un materasso solido o se sei una persona robusta poiché la sua fermezza ti fornirà il supporto necessario.
Traspirabilità
Inoltre, queste perforazioni migliorano la traspirabilità, favorita anche dallo strato superiore in Airgocell (schiuma a pori aperti) e dalla sua copertura sottile. Quindi sarà una buona opzione se sei uno di quelli che soffre il caldo durante il sonno.
A causa del suo spessore e del prezzo basso, sarà anche una buona opzione come materasso ausiliario (ad esempio in un letto a rotelle dove i materassi di oltre 18-20 cm di solito non si adattano oppure in una casa vacanze dove il materasso viene sfruttato meno).
Aspetti pratici
Ha aspetti pratici che per noi sono punti a favore:
- Arriva a casa sottovuoto e in una piccola scatola che puoi trasportare da solo.
- Pesa poco e ha le maniglie, che lo rendono facile da spostare da un lato all’altro o girarlo dalla testa ai piedi.
- È sfoderabile e il rivestimento può essere lavato in lavatrice a casa.
Qualcosa che ci ha sorpreso è il tempo necessario per riprendere la sua forma dopo averlo disimballato. Normalmente i materassi sottovuoto recuperano le loro dimensioni in poche ore (o anche minuti). Non è stato questo, almeno per noi, il caso di Emma One che, nonostante sia sottile, ha impiegato un’intera giornata per riprendersi. Te lo diciamo affinché possa portare pazienza e non pensare che il materasso sia difettoso: avrà semplicemente bisogno di un po’ di tempo per recuperare le sue dimensioni al 100%.
Fiducia e garanzia
Insomma, abbiamo trovato un buon materasso economico perché i materiali sono buoni e il suo design coniuga bene un corretto sostegno con il comfort necessario.
Emma One offre anche la certezza di 100 notti di prova a casa e una garanzia di 10 anni.
Pro
- Materiali di qualità
- Prezzo economico
- Indipendenza tra i due utilizzatori nel matrimoniale
- Prova di 100 notti e garanzia di 10 anni
- Marchio di fiducia
Contro
- Poca adattabilità
- Ci vuole tempo affinché riacquisti le sue dimensioni quando viene disimballato
COMPRALO DIRETTAMENTE DA EMMA MATERASSO
Marcapiuma Sevenlife
Vedi il prezzo Ideale per persone allergiche alla polvere e per letti articolati
Materiale: lattice sintetico
Fermezza: bassa/media (si possono scegliere diversi gradi di fermezza)
Il marchio italiano Marcapiuma è specializzato nella produzione di materassi con lattice sintetico di discreta qualità ad un prezzo molto ragionevole, per quanto consigliamo sempre il lattice naturale (comunque molto pesante e costoso). Ne è prova la garanzia di 10 anni che offre sui suoi materassi.
Questo materasso, composto da un blocco di lattice bialveolato, offre un buon sostegno grazie al nucleo in lattice ad alta densità (65 kg/m3) e alle 7 zone differenziate nel materasso create con un gradiente di densità a seconda del supporto che le diverse parti del corpo necessitano.
La sensazione quando si è sdraiati è morbida e offre una buona ricezione.
Spicca anche la protezione antibatterica offerta dal tessuto esterno trattato con ioni d’argento (efficace contro oltre 650 tipi di batteri), garantendo un’igiene duratura dopo anni di utilizzo.
Inoltre la fodera che riveste il materasso è realizzata in cotone 100% naturale che dona una piacevole sensazione di freschezza ed è molto morbida al tatto. Si rimuove facilmente grazie alla cerniera posta sul lato del materasso che permette quindi di poterlo lavare anche in lavatrice 60°C.
I materiali di questo materasso sono certificati EuroLatex – LGA Quality – Oeko-Tex e sono conformi alla norma ISO 9001 per la qualità di fabbricazione.
Analizziamo, quindi, i pro e i contro di questo speciale materasso:
Pro
- Buona ergonomia
- Molto igienico grazie al suo trattamento con ioni d’argento e alla facilità di rimozione della fodera
- Lattice ad alta densità ad un prezzo molto conveniente
Contro
- Alcuni utenti commentano che si aspettavano che fosse più solido
- I materassi in lattice sono piuttosto pesanti, quindi avrai bisogno di aiuto per girarlo
Come scegliere il tuo materasso senza pagare di più?
La maggior parte di noi ha in mente la massima che “più costoso è meglio”. Ma questo è noto anche ai produttori – e venditori – di materassi, che cercheranno di approfittare della tua paura e avallarti con un materasso più costoso di quanto effettivamente dovresti pagare.
Quando si sceglie un nuovo materasso, il budget non dovrebbe essere il fattore determinante. La cosa veramente importante è assicurarti di riposare bene, indipendentemente da quanto costi.
Sì, è molto facile da dire, se hai un saldo illimitato nel conto. Ma in pratica il prezzo è qualcosa che guardiamo tutti. Vogliamo un buon materasso, sì, ma anche economico. O per lo meno, un buon rapporto qualità-prezzo.
In questa guida troverai le informazioni chiave per scegliere correttamente un materasso dal prezzo competitivo.
Ecco un pratico questionario che ti consiglierà il tuo materasso ideale in base alle tue esigenze e al tuo budget.
Ci vorranno meno di 30 secondi per rispondere!
Le chiavi per scegliere un buon materasso economico
Al momento dell’acquisto, devi imparare a scegliere non solo un buon materasso economico, ma quello più adatto a te.
Per questo dovrai prendere in considerazione, almeno, i seguenti fattori:
Materiali
Prima di dare di matto per materiali moderni o termini eccessivamente tecnici, esaminiamo i materiali più comuni:
Memory foam
È un materiale molto flessibile e morbido, quindi viene combinato con altri materiali (schiuma e persino molle) in materassi che combinano fermezza e adattabilità.
Questi materassi sono particolarmente indicati per il mal di schiena ricorrente.
I materassi con questo materiale si muovono ad un prezzo medio, sarà più alto o più basso a seconda dello spessore dello strato di memory foam che ha il materasso. Scopri i migliori modelli e le chiavi per scegliere il materasso in memory foam in questa guida completa.
Consiglio: Lo spessore dello strato di visco di un buon materasso dovrebbe essere maggiore di 1,5 cm. Se è più sottile, non farà il suo lavoro. E, a parità di spessore, più denso è lo strato di viscosa, meglio è.
Lattice
Il loro principale svantaggio è che devi occuparti della ventilazione, perché sudano piuttosto poco. Per questo motivo i produttori applicano trattamenti speciali, li microforano e/o consigliano di posizionarli su letti a doghe.
Se il prezzo deve condizionare il tuo acquisto, scordati del lattice, perché è un materiale costoso: un materasso matrimoniale in lattice sintetico costa circa 450€, il lattice naturale arriva fino a 600€ e anche molto di più.
Se vuoi conoscere i migliori materassi in lattice e le chiavi per non sbagliare nella scelta del tuo, dai un’occhiata a questa guida.
Molle
I materassi a molle di oggi non sono più quello scomodo incubo a casa di tua nonna. Adesso sarà difficile trovare un materasso solo a molle, perché le molle sono posizionate nella parte centrale del materasso il resto è ricoperto di visco o lattice per stare più comodi.
L’opzione più avanzata sono i materassi insacchettati o a molle insacchettate, che normalmente sono rivestiti con materiali che offrono comfort. Questi materassi garantiscono una buona traspirabilità e un’ottima indipendenza dal letto, quindi sono ideali per letti matrimoniali.
Se vuoi saperne di più, non perderti questa guida con i migliori modelli e le chiavi per scegliere il materasso a molle insacchettate giusto.
I materassi a molle insacchettate sarebbero la via di mezzo tra i materassi in schiuma e quelli realizzati con materiali più costosi di origine naturale, come il lattice.
Schiume ad alta densità
Questi materassi sono realizzati con schiume migliorate con varie tecnologie brevettate dalle diverse case commerciali che servono a realizzare materassi leggeri, morbidi e perfetti per isolare bene il calore.
Esistono schiume di diversa densità e compattezza, e quindi di prezzi diversi, ma puoi trovare materassi economici e dignitosi a partire da € 100.
Altri materiali
In commercio esistono altri materassi economici, ma attenzione alle loro caratteristiche perché non sono adatti a tutti.
- Futon: sono materassi giapponesi realizzati con strati di cotone. Sono adatti a chi cerca una base molto dura, ma va rinnovata frequentemente. Non sono adatti a persone con problemi alla schiena o dal peso elevato.
- Materassi in lana: ereditati dalla nonna, sono pesanti, difficili da mantenere bene e inadatti a persone con allergie respiratorie.
- Materassi ad acqua: sono pesanti e scomodi, soprattutto se ti muovi molto o dormi a pancia in giù. La nota positiva è che il corpo si adatta bene al materasso.
Durezza del materasso
A scanso di equivoci, ci sono principalmente quattro tipi di durezza del materasso:
Basso
Non è il più consigliato, infatti sono consigliati solo per “pesi leggeri”. Anche per casi particolari, ad esempio, un letto articolato per uso geriatrico o anche se il medico lo prescrive per qualche motivo terapeutico.
Il motivo è che il suo uso prolungato può portare a problemi alla schiena, quindi evitalo se non hai una buona ragione.
Medio
Il più comune per la sua maggiore gamma di adattabilità, sono raccomandati per la maggior parte delle costituzioni fisiche. Se il materasso è di buona qualità, deve sostenere il peso nelle diverse zone del corpo, garantendo la corretta posizione della colonna vertebrale e dei fianchi.
Alto
In linea di massima, sarebbero consigliati solo per persone piuttosto ingombranti, poiché la pressione su spalle e fianchi può finire per essere controproducente per il tuo riposo e la tua salute.
Universale
Questi materassi hanno un alto grado di adattabilità e possono essere utilizzati da persone di qualsiasi peso. Alcuni marchi hanno sviluppato tecnologie che regolano progressivamente l’affondamento del corpo e, quindi, possono essere comode per qualsiasi utente indipendentemente dalla sua costituzione fisica.
Traspirabilità
Tra le funzioni meno conosciute del sonno c’è quella di rinfrescarci. Ciò significa che il corpo umano prende una temperatura con le attività quotidiane e, durante il sonno, scende tra 1,5 e 2°C.
L’obiettivo di questo meccanismo corporeo è aiutarti ad addormentarti, dormire bene e regolare la temperatura corporea, in modo che il giorno successivo il corpo funzioni correttamente.
Certo, se il tuo materasso non ti permette di sudare in modo efficiente, questo abbassamento della temperatura corporea è difficile, il che aumenta il tempo in cui ti addormenti e aumenta i micro-risvegli . Ecco perché in estate di solito ti costa di più dormire.
Quindi, quando scegli, tieni presente che, a meno che tu non viva in Antartide, non è inverno tutto l’anno e durante i mesi più caldi apprezzerai che il tuo materasso abbia un’adeguata traspirabilità.
Che tipo di materasso ti si addice?
- Se tendi a scaldarti mentre dormi, un materasso a molle potrebbe essere più conveniente per te, perché tendono a fornire una migliore ventilazione.
- Se vivi in una zona fredda, scegli un materasso in lattice, memory foam o schiuma, che perdono meno temperatura.
Importante: A questo punto è fondamentale anche tenere in considerazione se è necessario un materasso antiallergico (per le allergie alla polvere o agli acari, solitamente sono realizzati con materiali naturali come il lattice) o ipoallergenico (per ridurre il rischio di allergie o attenuarne i sintomi; sono generalmente realizzati con gli stessi materiali, ma anche con molle o memory foam e rivestimento naturale)
Il modo in cui dormi
Le abitudini del sonno possono variare notevolmente da persona a persona e ci sono dettagli che è importante tenere in considerazione prima di acquistare un materasso che durerà per molti anni.
Dormi da solo o con qualcuno?
Quando un materasso è condiviso, dovrebbe evitare che la differenza di peso diventi evidente e ridurre al minimo, per quanto possibile, i movimenti della tua schiena. Un sistema con rinforzi centrali ridurrà l’effetto di pesi diversi e sarà adeguato a mantenere l’indipendenza dei letti.
In genere i materassi che ammortizzano meglio il movimento sono quelli a molle insacchettate, seguiti da quelli con un buon strato di visco.
In che posizione dormi di solito?
Qualunque sia la posizione in cui dormi, il tuo materasso deve garantire una corretta posizione della colonna vertebrale. Ecco perché è importante che abbia la fermezza più adatta a te, ti permetta di rilassare spalle e fianchi e distribuire uniformemente il peso del corpo.
Se dormi sulla schiena hai bisogno di un materasso con una certa durezza, ma se dormi su un fianco, la fermezza deve essere minore, in modo che le spalle si adattino al materasso.
Ti muovi molto di notte?
Se sei uno di quelli che batte il record olimpico di giri a letto quando dormi, avrai bisogno di un materasso piuttosto rigido che ti permetta di muoverti senza sforzo. Inoltre, avrai bisogno di un materasso abbastanza adattabile, poiché dormirai in diverse posizioni durante la notte.
Anche qualcosa di troppo duro, come un futon, non andrà bene, perché potrebbe darti dei riscontri negativi quando cambi posizione.
Se invece ci si muove poco, la scelta del materiale e della durezza sarà governata principalmente dalla postura in cui si dorme abitualmente.
Quanto sei alto?
Può sembrare una domanda da ovvietà, ma siccome siamo abituati a scegliere in base alla larghezza del materasso, molte volte ci dimentichiamo di considerare anche la lunghezza del materasso.
Sebbene oggi quasi tutti i letti siano lunghi 1,90 m, è abbastanza facile trovare sul mercato letti lunghi 2 m e persino 2,20 m.
È consigliabile che il letto sia almeno 10 cm più lungo dell’altezza di chi dovrà dormirci.
Quanti anni hai?
Non serve dirlo, basta pensarci e tenerne conto nella scelta del materasso.
Ad esempio, un bambino o un giovane, nel processo di crescita, avrà bisogno di un materasso rigido per evitare problemi nel loro sviluppo. Un adulto può scegliere una durezza alta, media o bassa a seconda dei suoi gusti e del suo peso. Una persona di età superiore ai 50 anni o con disturbi alla schiena avrà bisogno di un materasso un po’ più solido e più adattabile.
Durata
In altre parole, i famosi 10 anni che ti deve durare. Con l’uso, sia il materiale che gli elementi strutturali del materasso perdono efficacia.
Ecco perché è fondamentale eseguire una manutenzione di base su qualsiasi materasso, economico o costoso che sia, per prolungarne la vita utile: aerarlo giornalmente per 15 minuti in inverno e 30 in estate.
Molti produttori consigliano anche di posizionarlo almeno 12 ore in posizione verticale vicino a una finestra almeno una volta all’anno per omogeneizzare la sua struttura.
È interessante anche aspirarlo una volta al mese per rimuovere polvere e acari che si accumulano con l’uso regolare.
Quello che è sempre meno comune è trovare materassi con un lato invernale e uno estivo. Con la tecnologia odierna, i diversi strati di un materasso sono destinati ad essere utilizzati in un’unica posizione, quindi non è più necessario capovolgerlo.
Dove acquistare il tuo materasso economico
Ora che sai di quale materasso hai bisogno, che materiale preferisci, come vuoi riposare e quanto vuoi spendere, speriamo che tu abbia più o meno chiaro come sceglierlo.
Tuttavia, c’è ancora una domanda importante da risolvere, dove lo compro?
Se vai in un negozio fisico, prenditi tutto il tempo del mondo per testare il materasso. Chiedi un cuscino, sdraiati, cambia posizione, controlla che la colonna vertebrale poggi correttamente.
Ricorda che il tuo materasso ti accompagnerà per molti anni e solo con il suo utilizzo a medio termine potrai valutare la tua scelta.
Se vuoi davvero acquistare un materasso economico, tieni presente che uno dei modi per risparmiare sui costi è scegliere di acquistarlo online .
Se lo acquisti online, molti produttori danno la possibilità di provarlo per diversi giorni, anche settimane, con costi di restituzione gratuiti. In questo modo, elimini l’incertezza di spendere soldi per qualcosa che non sai come andrà a finire.
Compri, te lo spediscono a casa, lo provi per qualche giorno e, se non ti piace, lo rispedisci.
È una possibilità sempre più comune. Tuttavia, se il venditore non ti dà la possibilità di provarlo, i siti Web specializzati di solito forniscono descrizioni molto dettagliate.
Inoltre, è una buona idea dare un’occhiata a ciò che altri utenti che lo hanno acquistato dicono del materasso.
Ricorda che i materassi devono avere una garanzia (è importante controllarla prima di acquistarlo). Alcuni raggiungono anche i 10 anni, che è la vita stimata di un materasso, quindi il tuo acquisto sarebbe completamente coperto.
Un ultimo consiglio: risparmia sulle spese di spedizione.
Se acquisti un materasso online, dai un’occhiata ai costi di spedizione e restituzione, perché è qualcosa che può influire sull’acquisto.
Guarda anche il formato del materasso quando te lo portano. Prima, i materassi molto, molto economici (ad esempio schiuma a bassa densità) venivano trasportati arrotolati in una borsa. Era una soluzione rapida e semplice se non potevi spendere troppi soldi.
Tuttavia, oggi questo sistema di trasporto non significa che il materasso sia di scarsa qualità: è semplicemente un modo per risparmiare sui costi. Il materasso è arrotolato e confezionato sottovuoto, quindi occupa meno spazio di trasporto ed è più facile da maneggiare.
Una volta che lo hai in casa, apri la borsa, stendi il materasso e attendi qualche ora che riprenda la sua forma. Non saprai nemmeno che è stato arrotolato.
Se il produttore ti dà questa possibilità, non tirarti indietro: costa poco e non danneggia la struttura, che alla fine è quello che cerchi.
Ora tocca a te
Ti abbiamo già dato le linee guida per sapere come scegliere un materasso senza che la tua economia ne paghi il prezzo.
Ricorda che scegliere un materasso conosciuto non garantisce il successo, ma garantisce che il prezzo sarà più alto, perché dovrai pagare il marchio.
Guardando i fattori che abbiamo discusso, un marchio meno conosciuto può fornirti un materasso economico, comodo e completamente adattato alle esigenze del tuo riposo.
Quindi ora imposta il tuo budget e, da lì, cerca materassi che soddisfino le tue esigenze, in modo da poter acquistare il materasso più adatto senza perdere il sonno.
Un commento