Tipi di materasso

I migliori materassi antidecubito – Confronto e guida all’acquisto

Riposare su un comodo materasso che si adatta alla nostra fisionomia è importante per la nostra salute e il nostro spirito, in ogni circostanza. Ma se il materasso è destinato a qualcuno che deve passare tante ore a letto, allora questo diventa ancor più indispensabile.

Tutti i materassi sono venduti promuovendo il loro comfort e la capacità di migliorare il tuo riposo, ma la maggior parte non sono adatti a persone che trascorrono molto tempo sdraiate, con mobilità ridotta o assente. Nemmeno tutti i materassi ortopedici prevengono lesioni e dolori muscolari.

I materassi antidecubito sono stati creati appositamente per questo tipo di persone: forma, struttura e movimento favoriscono una buona circolazione sanguigna e la distribuzione equilibrata e intelligente della pressione sul corpo sdraiato per prevenire e/o guarire le piaghe da decubito.

Dopo aver valutato decine di materassi, tenendo conto delle loro caratteristiche e del parere di centinaia di utenti, di seguito vi lasciamo la selezione dei migliori materassi antidecubito del momento. Inoltre, ti diciamo come scegliere un materasso sanitario adatto alle tue esigenze specifiche.

5 caratteristiche chiave per un buon materasso antidecubito

Chiavi per scegliere il corretto materasso antidecubito:

  1. Combina un materasso ad aria su un materasso visco-sanitario articolato.
  2. Scegli un materasso che sosterrà il peso dell’utente con molto spazio.
  3. Se il paziente è gravemente malato, investi in un materasso senza lesinare su prezzo e raggio d’azione. Materasso di fascia media e tubolare in caso di dubbio.
  4. Scegli modelli di materasso con garanzia, pezzi di ricambio o altre soluzioni di riparazione che possono aumentare la durata del materasso
  5. Accompagna la scelta di un buon materasso con efficaci misure igieniche: pulisci frequentemente il materasso per evitare funghi o infezioni

I 5 migliori materassi antidecubito del 2021

1. MOBICLINIC MOBI 1

Materasso Antidecubito Mobi1

 Il materasso con il miglior rapporto qualità prezzo.

Peso massimo: 135 kg
Numero di celle: 130
Tipo di gonfiaggio: alternato e ogni 6 minuti

Vedi il prezzo Questo è uno dei migliori materassi che puoi scegliere a un prezzo basso, purché la gravità e il peso della persona che lo utilizzerà siano moderati.

È anche un’ottima opzione se hai bisogno di un materasso sostitutivo o da viaggio, poiché è facile da trasportare, installare e pulire.

Ha numerose celle di supporto che ne garantiscono il comfort, sebbene non siano troppo rigide per sopportare pesi elevati o agire contro lesioni di livello II e III (secondo il produttore supporta fino a 135 kg ma gli utenti affermano che la pressione delle celle è adatta per far fronte a pesi inferiori).

Inoltre il Mobi 1 ha una garanzia di 2 anni e un kit di riparazione composto da patch che aiutano molto in caso di forature.

Consiglio: si adatta bene ai letti, ma secondo gli acquirenti può essere utilizzato senza problemi in poltrona, poiché il materasso è abbastanza flessibile.

Pro

  • Comodo, solido e liscio
  • Facilità d’uso e installazione
  • Prezzo basso

Contro

  • La sua efficacia è limitata ai pazienti di peso leggero

2. APEX DOMUS 2 PLUS

Materasso Antidecubito Apex Domus 2 Plus

 Ideale per i casi gravi grazie al suo grande comfort.

Peso massimo: 140 kg
Numero di celle: 18
Tipo di gonfiaggio: alternato e ogni 9,6 minuti

Vedi il prezzo Questo materasso è un’ottima opzione per le persone che trascorrono molte ore a letto e hanno ulcere di tipo II, poiché le loro cellule hanno un buon supporto e un’alternanza regolare di variazioni di pressione, ogni 9,6 minuti.

Ha un supporto fisso sulla testa e, grazie al suo design, la ventilazione del materasso favorisce l’igiene.

Grazie alla sua struttura a celle indipendenti, oltre all’igiene e al sostegno, il materasso è molto resistente e duraturo. Ciascuno dei tubi è individuale e viene fissato in modo indipendente a una base speciale.

Puoi cambiare le valvole se si rompono o riposizionarle temporaneamente nel caso non ne avessi di scorta al momento, mettendole al posto dei cuscini fissi della testa, ad esempio.

Pro

  • Supporto per la testa extra
  • Ha celle di riserva

Contro

  • La testiera è un po’ rigida per i pazienti delicati
  • Misure del materasso discrete

3. MOBICLINIC MOBI 2

Materasso antidecubito Mobi 2

 Aiuta a guarire le piaghe dal primo giorno.

Peso massimo: 140 kg
Numero di celle: 20
Tipo di gonfiaggio: alternato e ogni 6-8 minuti

Vedi il prezzo Questo materasso risponde alle esigenze di lunga permanenza a letto con piaghe da decubito piccole o medie e offre molto comfort grazie al fatto che ha più valvole a levetta rispetto ad altri modelli simili. Questo rende i cambiamenti di pressione meno bruschi e il corpo ha un supporto migliore. Questo è anche il motivo per cui supporta comodamente persone fino a 140 kg.

All’interno della sua gamma, è uno di quelli che offre la maggiore fermezza e resistenza.

La manutenzione, la sostituzione e la pulizia delle celle è molto semplice grazie al suo sistema di aggancio indipendente e con pulsanti. In altri materassi si usano gomme che tendono a cedere.

Sulla stessa linea, e per i casi più gravi di malattia, il modello Mobi 3 regge fino a 190 kg e le sue cellule si gonfiano con un’alternanza che aiuta a modificare non solo la pressione ma anche la posizione del paziente per ridurre ulteriormente l’impatto. Motiva una certa lateralizzazione della lettiera che fa cambiare i punti di pressione.

Pro

  • Rapido miglioramento delle persone costrette a letto
  • Ricambio incluso
  • Prezzo basso

Contro

  • Misure strette
  • Materiale rumoroso durante il ciclo di gonfiaggio

4. DOMUS 1

Materasso antidecubito Domus 1

 Un materasso di base per casi di recupero semplici e brevi.

Peso massimo: 100 kg
Numero di celle: 130
Tipo di gonfiaggio: alternato e ogni 9,6 minuti

Vedi il prezzo Il Domus 1 è un materasso ad aria abbastanza silenzioso e confortevole per pazienti con piaghe da decubito di tipo I o con basso rischio di ulcere da pressione che necessitano di una soluzione specifica o per un breve periodo di tempo.

È un modello base con un design a nido d’ape a 130 celle che svolge correttamente la sua funzione e per il quale non dovrai fare un grande investimento.

Ha la pressoterapia alternata e ci sembra che il cambio ogni 9 minuti sia fatto a buon ritmo. In questo modo, allevia la pressione, riduce l’attrito e migliora la circolazione sanguigna.

Ci piace che il suo compressore faccia poco rumore e non disturbi troppo durante il sonno.

Si regola abbastanza bene a seconda del peso del paziente, anche se il massimo che sopporta è di 100 kg. Se hai bisogno di più supporto, dovresti cercare, come minimo, un materasso di fascia media.

Siamo stati in grado di installarlo facilmente, anche se forse il tubo del compressore è un po’ corto e dovresti trovare un buon posto per farlo in modo che non sia troppo stretto.

È una buona opzione da utilizzare su un materasso sanitario, poiché il suo PVC sanitario favorisce la sua igiene e riduce al minimo il rischio di allergie.

Ci dà la certezza che è conforme agli standard di tenuta e protezione contro i rischi elettrici. Ma la sua garanzia di soli 6 mesi ci è sembrata un po’ troppo breve.

Pro

  • Abbastanza tranquillo
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Installazione facile
  • Pressoterapia alternata

Contro

  • Non adatto a pazienti gravemente malati
  • Garanzia breve (6 mesi)

CONFRONTO TRA I MIGLIORI MATERASSI ANTIDECUBITO

Nella tabella seguente troverai un confronto completo dei migliori materassi antidecubito analizzati in questa guida.

Nota: se lo vedi sul cellulare, sposta la tabella con il dito per vedere tutte le colonne.

ModelloPrezzocelluleFlusso d’ariaLe misurePeso supportatoPezzi di ricambio

Mobi1
Vedi il prezzo130
Bubble o nido d’ape
6 minuti200 x 90 x 7 cm135 kgCompressore e due patch

Apex domus
Vedi il prezzo18
Tampone tubolare
9,6 minuti200 x 80 x 10,2 cm140 kgCompressore e guaina in nylon PU

Mobi2
Vedi il prezzo20
Tampone tubolare
6 – 8 minuti200 x 86 x 9,5 cm140 kgCompressore e una cella di riserva

Domus1
Vedi il prezzo130 a
nido d’ape
9,6 minuti198 x 86 x 6,4 cm100 kgNon specificato

GUIDA ALL’ACQUISTO DEL MIGLIOR MATERASSO ANTIDECUBITO

PERCHÉ SCEGLIERE UN MATERASSO ANTIDECUBITO?

L’acquisto del materasso geriatrico o della linea sanitaria antidecubito è destinato alle persone con mobilità ridotta, in particolare malate o anziane.

Vi abbiamo già detto come insorgono le ulcere da pressione. La loro evoluzione senza prendere misure porta a perdita di tessuto, necrosi e cancrena. Questi tre danni non possono essere annullati. Fortunatamente, piaghe da decubito e ulcere possono essere curate ed evitate se agisci in tempo con cura e igiene.

Quindi, devi stare attento con questo tipo di piaghe e utilizzare un materasso antidecubito.

Tipi di materassi antidecubito

Esistono molti materassi della fascia sanitaria o geriatrica che non sono antidecubito.

I materassi antidecubito sono essenzialmente di 2 tipologie:

Poliuretano e memory foam

I materassi in memory foam si adattano alle forme del corpo. Questi materassi hanno una struttura con piccole canalizzazioni che permettono l’areazione del materasso.

Sono disponibili in diverse forme, studiate per attutire la pressione ed evitare le piaghe da decubito: con scanalature ai piedi per creare una zona di scarico del tallone, con barriere per evitare scivolamenti e cadute, e con scanalature per potersi muovere su reti articolate.

Non sono i più efficaci, ma sono i più comodi.

Materassi ad aria

Sono materassi gonfiabili in PVC. Hanno diverse aree o celle che si gonfiano e si sgonfiano a intervalli per ridurre e distribuire la pressione. Sono i migliori per le persone che hanno problemi a muoverso. La pressione e i cambiamenti di contatto favoriscono la circolazione sanguigna, riducono l’attrito e quindi aiutano a guarire e prevenire le piaghe da decubito.

All’interno di questa tipologia ci sono:

  • Basic: resistono fino a circa 100 kg di peso, sono sottili e si possono facilmente adagiare su un altro materasso igienicoQuesti materassi sono indicati per pazienti con ulcere di tipo 1.
  • Fascia media: più spessi e più forti, con un migliore flusso d’aria e alternanza di pressione e possono essere utilizzati da soli o in combinazione; sono consigliati per pazienti di maggior peso e gravità (ulcere di tipo 1 e 2). Sostengono tra 100 e 200 kg.
  • High-end: più spessi e stabili di quelli di fascia media e con opzioni avanzate come i movimenti per il cambio di postura o la lateralizzazione dell’utente. Questi materassi più dinamici sono più efficaci per combattere la formazione di piaghe tipo 1,2, 3 .

A loro volta, le celle d’aria possono essere di tre tipi:

  • Cella a bolle o a nido d’ape: i tappetini sono di tipo base.
  • Cella a cuscino tubolare orizzontale: Sono stuoie o materassi di fascia media e alta.
  • Celle tubolari più materasso pneumatico: Il suo design è di fascia media e alta e consente, oltre all’alternanza di appoggio del peso, il riposizionamento o almeno la lateralizzazione della biancheria da letto.

CRITERI ESSENZIALI PER L’ACQUISTO DEL MATERASSO ANTIDECUBITO

Non dobbiamo solo cercare il miglior rapporto qualità-prezzo quando acquistiamo un materasso antidecubito. La gravità del paziente è uno dei punti chiave da considerare nella scelta del letto, così come le seguenti qualità del materasso.

La fermezza del materasso: adattata ad ogni utente

La durezza del materasso è importante, in quanto deve sostenere il peso del dormiente senza creare disagio.

Normalmente il compressore ha un regolatore per adattare il flusso d’aria al peso dell’utente e, in questo modo, scegliere la durezza del materasso. Cioè, se una persona pesa molto, ha bisogno di una pressione maggiore per sostenere il corpo. Questo significa più aria. Una persona più magra avrà bisogno di meno flusso d’aria, poiché non ha bisogno di tanta “forza” per sostenere il proprio peso.

La pressione deve essere giusta poiché andare troppo forte o cadere significa dolori muscolari e piaghe da decubito.

La durezza dipende anche dalla durata del ciclo di gonfiaggio: se i cicli sono lunghi, i cambi di fase di gonfiaggio e sgonfiaggio sono più graduali e fluidi, aumentando così la sensazione di comfort per il paziente. Consigliamo di scegliere materassi con cicli più lunghi per casi di maggiore gravità e peso, dove la stabilità è più complicata.

Il materiale del tappetino fornisce anche robustezza all’insieme. Il PVC è il materiale più utilizzato in questo tipo di materasso ed è piuttosto rigido (in alcuni casi viene mischiato al nylon per dargli maggiore elasticità). Quindi è una buona idea usare lenzuola o fodere morbide e ipoallergeniche che attutiscano questa sensazione di plastica dura.

Traspirabilità e igiene: un buon materasso è facile da pulire e da mantenere

Affinché non si verifichino piaghe o che quelle esistenti non peggiorino, dobbiamo tenere conto della traspirabilità del materasso e che sia facile da pulire per evitare infezioni o il peggioramento delle ferite.

Se il materasso viene smontato, si lava più velocemente e meglio. Ecco perché le celle indipendenti sono una buona idea. Se durante l’utilizzo vengono separati, senza oltrepassarli, ma collegati ad una base, la struttura permette la circolazione dell’aria e l’eliminazione del sudore. Quindi la pulizia è più facile.

In ogni caso, il PVC può essere pulito con una passata rapida con un detergente delicato. Le fodere in molti casi possono essere messe in lavatrice. Ti consigliamo di assicurarti che il PVC abbia un certificato di grado medico.

Se il paziente ha poca mobilità ma non è allettato, è sufficiente un materasso antidecubito senza compressore. In questo caso consigliamo quelli realizzati in memory foam, poiché hanno un sistema omologato di strati e canali interni con ventilazione, che consentono la massima igiene del materasso.

Rumore: il miglior materasso è silenzioso

Se stai cercando un materasso antidecubito ad aria, è importante che il materasso sia il più silenzioso possibile per poter riposare bene.

Il motore del compressore emette un certo rumore e rimane acceso finché la persona rimane sdraiata. Ecco perché ti consigliamo di optare per un modello con un compressore che non superi i 33-34 dB. Per darvi un’idea, sarebbe l’equivalente del rumore di un frigorifero acceso.

Se la persona non sta a letto tutto il giorno è meglio gonfiarlo 15-20 minuti prima dell’uso.

Durabilità: il materasso deve resistere finché l’utente ne ha bisogno

Se l’utilizzo che ne farete è puntuale (poche settimane), non è necessario fare una grossa spesa. Ci sono opzioni decenti per meno di € 50.

Tuttavia, se si tratta di un paziente o di una persona anziana che deve rimanere a letto per lunghi periodi, il nostro consiglio è di investire in un prodotto di qualità che ti durerà a lungo.

Si potrebbe pensare che la sua durata dipenda da quanto è duro e costoso il materasso, ma secondo le esperienze degli acquirenti non è così.

La durata del materasso va valutata in base al fatto che abbia una garanzia di acquisto, buone opinioni da parte degli acquirenti, che disponga di un kit di riparazione (toppe o ricambio) e che sia resistente all’umidità e al calore.

Il materasso deve essere anche igienico: che sia facile da lavare e che sia antimuffa questo aiuta il materasso a non rovinarsi e a durare più a lungo.

Efficacia per i diversi tipi di ulcera/piaghe da decubito: cure su misura

La gravità del nostro paziente è un altro degli aspetti più rilevanti nella scelta del materasso, poiché ognuno è consigliato per una situazione diversa.

Tutti i tipi di materassi sono pensati per prevenire, ma i loro design tecnici li renderanno adatti a diversi stadi di ulcere o ulcere da pressione.

Stadio tipo IInclude eritema lieve con zona calda o fredda, danno senza perdita di spessore del tessuto, con arrossamento o scolorimento.
Stadio tipo IISi può cominciare a parlare di piaghe con una certa perdita di spessore dei tessuti, di colore rosato o rosso, oppure di vesciche aperte, con siero o rotte. È più grave se c’è anche un livido nella zona.
Stadio tipo IIIPerdita di spessore del tessuto fino alla scomparsa del tessuto sottocutaneo, del derma e dell’epidermide o morte del tessuto superficiale e necrosi/infezione.
Stadio tipo IVPerdita totale di tessuto con o senza necrosi muscolare, ossea o tendinea.

I materassi antidecubito più efficaci lavorano negli stadi di tipo I e II, in altri casi saranno semplici complementi ai trattamenti di pulizia e guarigione.

Tieni presente che i livelli III e IV con necrosi possono guarire ma non recuperare i tessuti, quindi la prevenzione sarà essenziale.

DOMANDE FREQUENTI

POSSO ADATTARLO A LETTI NORMALI? CHE TAGLIE CI SONO?

Le dimensioni del materasso sono studiate per letti 90×200 e tendono a variare maggiormente in spessore. Se sono un po’ più lunghi, è per agganciarli al materasso sottostante.

POSSONO ESSERE UTILIZZATI SU DIVANI O POLTRONE?

No. I modelli di questi materassi sono per letti normali o articolati, in modo che l’aria fluisca meglio, quindi non sono consigliati nei divani poiché non possono essere regolati e sono verticali.

A questo punto l’orizzontalità è importante per le emergenze: i materassi ad aria hanno un sistema di sgonfiaggio rapido nel caso in cui si debba ravvivare o spostare velocemente il paziente.

Tuttavia, alcuni materassi, secondo gli acquirenti, i più leggeri e flessibili, possono essere utilizzati per sedili grandi. I produttori non lo consigliano né garantiscono la sua efficacia per quanto sopra. Per questi casi è meglio utilizzare cuscini antidecubito.

DEVI AVERE IL MATERASSO AD ARIA SEMPRE FUNZIONANTE?

Sì, mentre l’utente è sdraiato. La sua efficacia dipende dal ciclo di aria alternata.

FANNO MOLTO RUMORE?

Secondo gli utenti, il rumore è più fastidioso se è continuo. Assicurarsi che nelle specifiche tecniche i decibel non superino il range 33-38. Tuttavia, la maggior parte dei materassi di oggi sono abbastanza silenziosi.

SONO EFFICACI NELL’ALLEVIARE IL DOLORE?

Anche se può sembrare scioccante, abbiamo verificato che secondo le opinioni degli acquirenti questi materassi gonfiabili sono molto più comodi per i pazienti rispetto a quelli normali fin dal primo giorno di utilizzo. Aiutano a riposare, prevenire e curare le piaghe da decubito.

Tutti questi materassi, infatti, servono sia ad acquirenti privati ​​che ad ospedali e altre strutture medico/sanitarie.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio