Guide Materassi

Dormire troppo fa male: perché dormi sempre? Rimedi possibili

Nonostante il sonno sia una necessità biologica, grazie alla quale il nostro corpo e la nostra mente si riprendono e funzionano correttamente, lo sai che dormire troppo può essere un disturbo del sonno, un sintomo di malattia o l’origine di diversi problemi di salute?

Quando ci riferiamo ai disturbi del sonno, pensiamo direttamente all’insonnia o all’apnea. Tuttavia, l’ipersonnia è un disturbo che fa sì che la persona che ne soffre abbia bisogno di più ore di sonno di quanto raccomandato per il suo corpo per riprendersi dalla fatica quotidiana.

Se sei uno di quelli che dormono a lungo la notte e si sentono ancora assonnati durante il giorno, voglio dirti quali sono le possibili cause e in che modo dormire molto può influire sulla tua salute.

Quante ore dovresti dormire?

Anche se le esigenze di sonno variano nel corso della vita e da persona a persona. In generale, la quantità di sonno di cui abbiamo bisogno dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Età
  • Livello di attività
  • Abitudini di salute
  • Stile di vita

Gli studi condotti congiuntamente dall’American Academy of Sleep Medicine e dalla Sleep Research Society concordano nel raccomandare tra le 7 e le 9 ore di sonno al giorno per adulti sani che non soffrono di disturbi del sonno.

L’alterazione, sia in meno che in più ore, influisce sul ruolo vitale che il sonno svolge nell’uomo.

Ma, al pari della quantità, la qualità del sonno è un altro fattore di grande importanza poiché, anche dormendo il tempo consigliato, il sonno potrebbe non essere sufficientemente ristoratore o potrebbe essere frammentato. In questo caso, migliorare l’igiene del sonno può portare ad un aumento sia della quantità che della qualità del sonno.

Affinché tu possa avere un’idea più chiara dei modelli di sonno, descriviamo in dettaglio quante ore dovrebbe dormire una persona per ogni fascia di età:

  • Neonato (0-3 mesi): 14-17 ore
  • Neonati (4-11 mesi): 12-15 ore
  • Bambini piccoli (1-2 anni): 11-14 ore
  • Scuola dell’infanzia (3-5 anni): 10-13 ore
  • Età scolare (6-13 anni): 9-11 ore
  • Adolescente (14-17 anni): 8-10 ore
  • Giovane adulto (18-25 anni): 7-9 ore
  • Adulto (26-64 anni): 7-9 ore
  • Anziani (65 anni o più): 7-8 ore

Dormire troppo fa male alla nostra salute?

Il sonno è un bisogno fondamentale, quindi è molto comune pensare che dormire in eccesso possa essere benefico e rappresentare un riposo migliore. Ma dormire più del normale (8 o 9 ore al giorno) può essere dannoso quanto dormire troppe poche ore.

Secondo alcuni studi autorevoli, esiste un’associazione tra la durata abituale del sonno, che sia più breve o più lunga del solito, con esiti avversi per la salute: influisce sull’umore. Infatti, disturbi come la depressione sono legati ai disturbi del sonno. 

Aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.  Aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo II poiché c’è meno tempo per svolgere attività fisiche e meno controllo sull’orario dei pasti, facilita la possibilità di obesità.

Invecchia il cervello e contribuisce al declino cognitivo. Influisce sulla concentrazione. Il tasso di mortalità sarà più alto.

Perché dormo così tanto e desidero dormire sempre?

Dormire molto in orari specifici non deve essere considerato dannoso. Ad esempio, durante una malattia, è normale avvertire un maggiore bisogno di dormire. Il problema sorge quando l’abitudine di dormire per molte ore la notte e durante il giorno diventa una routine che dura nel tempo.

Di seguito ti diciamo quali sono le possibili cause che generano un grande bisogno di dormire.

Ipersonnia

Abbiamo già fatto riferimento all’ipersonnia, un disturbo che fa sentire stanca e disorientata la persona che ne soffre dopo aver dormito a lungo.

I suoi sintomi sono:

  • Ansia
  • Preoccupazione
  • Perdita di appetito
  • Perdita di memoria
  • Disadattamento sociale

Apnea ostruttiva del sonno

È un disturbo che interrompe il ciclo naturale del sonno, quindi può anche causare un maggior bisogno di sonno.

Uso di alcool droghe e farmaci

Dormire troppo può anche essere causato dall’uso di alcol o sostanze chimiche come le droghe. Alcuni farmaci per il trattamento del cancro o immunosoppressori hanno un effetto collaterale di aumento della sonnolenza.

Condizioni mediche particolari

Alcune condizioni mediche come depressione e demenza, problemi alla tiroide, malattie ai reni e al fegato sono anche associate alla necessità di dormire troppo.

Quando andare dal dottore?

Non devi preoccuparti se il tuo bisogno di dormire troppo è occasionale, poiché non può essere indicativo dell’esistenza di un problema di salute se si verifica sporadicamente.

D’altra parte, se il tuo ritmo del sonno è lungo e hai ancora bisogno di dormire durante il giorno, il tuo corpo potrebbe mostrare un sintomo che richiede cure mediche.

Questo articolo è puramente informativo ma, se sospetti di soffrire di una qualsiasi delle alterazioni sopra descritte, dovresti andare dal tuo medico per un approfondimento affinché questi, in caso di necessità, possa fornirti un trattamento specifico per risolvere il tuo problema.

Suggerimenti per migliorare la qualità del sonno

Non basta dormire le ore consigliate: bisogna dormire bene in modo che il sonno sia totalmente riposante.

Ottenere una buona qualità del sonno non è una missione difficile. Devi solo acquisire nuove abitudini nella tua routine quotidiana.

I seguenti consigli possono essere di grande aiuto:

Attività fisica quotidiana: l’esercizio quotidiano, soprattutto al mattino o prima di cena, favorisce l’insorgere del sonno notturno. Se vuoi fare sport prima di andare a dormire, la cosa migliore da fare è qualcosa di delicato come gli allungamenti.

Rispettare gli orari: cerca di alzarti e di andare a letto alla stessa ora ogni giorno perché questo aiuta a mantenere equilibrati i ritmi circadiani naturali del nostro corpo .

Il letto solo per dormire: evita il più possibile l’uso di dispositivi mobili o di guardare la televisione a letto, poiché la luce che questi dispositivi emettono interferisce con il sonno.

Attrezzatura per un riposo di qualità: un buon materasso e un ottimo cuscino saranno molto utili per ottenere un sonno di qualità, poiché dipende da questi elementi la postura che il tuo corpo acquisisce durante il riposo. Allo stesso modo, la biancheria da letto dovrebbe fornire il comfort di cui il tuo corpo ha bisogno, soprattutto se dormi nudo.

Medita: calmare la mente e controllare la respirazione ti aiuterà a riposare in maniera rilassata, così potrai meditare qualche minuto al giorno o usare tecniche che ti rilassano, come ASMR.

Cena leggera: cerca di cenare almeno un’ora prima di andare a letto, evitando pasti abbondanti e bevande stimolanti.

Pisolini: sebbene i pisolini siano buoni, affinché non influiscano sulla qualità del sonno notturno, non dovrebbero superare i 20 o 30 minuti.

Conclusioni

Se ti trovi in ​​una situazione in cui dormi più di quanto raccomandato, in linea di principio non dovresti preoccuparti: potrebbe essere qualcosa di specifico che ha una soluzione se il problema che lo ha originato viene debellato. Altrimenti, ti consigliamo di rivolgerti a un medico per valutare il tuo disturbo del sonno.

Ma devi sempre ricordare che non solo la quantità di sonno è importante, ma la sua qualità lo è altrettanto. Acquisire abitudini di vita sane e una routine quotidiana per migliorare la qualità del sonno può essere più che sufficiente per riposare adeguatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio