Guide Materassi

Dormire supini: la posizione supina fa bene alla schiena

Dormire supini, perché ne parliamo? Può sembrare banale, ma la qualità del nostro sonno non dipende solo dalla scelta del materasso e dalla stanchezza accumulata durante la giornata.

La posizione in cui si dorme è fondamentale: alcune possono indolenzire la schiena, altre le spalle. Molti degli specialisti consigliano di dormire supini, ma perché?

In questa piccola guida vedremo perché dormire a pancia in su può apportare diversi benefici al nostro corpo e quali possono essere gli svantaggi a riposare in questa posizione.

Dormire supini significato

Dormire in posizione supina significa riposare stesi orizzontalmente con il viso e il dorso rivolti verso l’alto. E’ opposta alla posizione prona, quella invece a pancia in giù. Nello yoga la posizione supina vine chiamata anche Savasana, ovvero posizione del cadavere ed è utilissima soprattutto a fine allenamento per riequilibrare le energie interne dopo lo stress dell’allenamento.

Tra le due c’è una enorme differenza non solo nel significato ma anche nei vantaggi e negli svantaggi per il nostro organismo. Che significa dormire supini?

I benefici di dormire supini

Viene considerata una delle migliori posizioni per riposare visto che la colonna vertebrale resta in una posizione dritta e perfettamente naturale. Non ci sono curvature strane che causerebbero mal di schiena al risveglio. Anche il miglior materasso per mal di schiena non basta, la posizione in cui si dorme è importantissima.

In un mondo perfetto, noi tutti preferiremmo dormire supini senza cuscino, così che anche il collo sia libero in una posizione neutrale. Usare troppi cuscini o scegliere il cuscino troppo alto, può causare torcicollo o addirittura problemi alla schiena.

Altro beneficio che spesso si trascura è che dormire a pancia in su per 8 ore ogni notte lascia il viso libero all’aria. Non c’è mai contatto con il cuscino e questo è un vantaggio per prevenire e combattere il problema delle rughe facciali.

Gli svantaggi del dormire supini

Un grosso problema, soprattutto per chi condivide la nostra camera da letto, è che dormire supini accentua il problema del russare e delle apnee notturne. Proprio per questa ragione, a chi soffre di questi problemi notturni, i medici spesso consigliano di dormire di lato. Dormire a pancia in su significa lasciare che la lingua sia soggetta alla forza di gravità e può ostruire le vie aeree.

Dormire supini infine, per quanto detto, comporta un grosso beneficio per la colonna vertebrale. Ma recenti studi dimostrano che questa condizione di rilassamento per la schiena non necessariamente implica un riposo migliore. Inoltre, nonostante tantissimi specialisti dicano che la posizione supina sia la migliore, esistono ben 26 ricerche che dimostrano il contrario.

Il carattere tipo di chi dorme supino

Secondo gli studi di molti psicologi, molti di coloro che preferiscono dormire con la pancia in su hanno un carattere introverso. Tendono ad essere precisi e meticolosi nelle loro scelte quotidiane, affrontando tutto con molta razionalità. Sono tipi abbastanza silenziosi ed ordinati, una qualità che cercano anche nelle persone che li circondano.

I consigli degli specialisti

Per migliorare la qualità del riposo, i medici suggeriscono di dormire supini e ponendo un cuscino morbido sotto le gambe, in corrispondenza delle ginocchia. Questo permette un miglioramento della circolazione sanguigna, con un beneficio enorme per le gambe. Le sentirai più rilassate e soprattutto potrai risolvere il problema delle gambe gonfie.

Dormire supini in gravidanza

Un recente studio condotto dall’Università di Michigan, negli Stati Uniti, rivela che le donne in gravidanza che dormono supine vedono aumentare in modo significativo il rischio di mortalità neo-natale. La dottoressa Louis O’Brien ha ottenuto come risultato dello studio che, incoraggiare le donne a non dormire sulla schiena, può migliorare l’esito della gravidanza.

In realtà si tratta di un suggerimento che viene dato in molti corsi pre-parto. Questo perché, dormire supini in gravidanza può portare la vena cava a subire una compressione. Il rischio è di far diminuire l’aria al futuro neonato. In realtà in molte ci hanno dormito senza mai accusare un problema. Certamente prevenire è meglio che curare.

I materassi consigliati per dormire supini

Si tratta di una posizione che naturalmente non sforza la colonna vertebrale, ma ci sono in commercio materassi migliori per chi ama dormire supino. Noi personalmente consigliamo i migliori materassi memory. Sono composti dal memory foam che si adatta perfettamente alle forme della colonna vertebrale.

Vuoi sapere quali sono i migliori in commercio? Eccoli..
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio