Differenza tra lattice e memory – Qual è il migliore per le tue esigenze?
Innanzitutto, ciò che accomuna un materasso in memory foam e un materasso in lattice è la loro buona adattabilità. Pertanto sono oggi i più richiesti sul mercato.
In questo articolo parleremo, tuttavia, delle differenze tra un materasso in lattice e un materasso in memory foam analizzando, in particolare, quali siano i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.
Per acquistare un buon materasso adatto alle nostre esigenze, dobbiamo conoscere le opzioni che il mercato ci offre. Inoltre, dobbiamo anche tener conto delle caratteristiche del materasso e dei vantaggi e degli svantaggi che presenta.
Materassi in lattice
Partiamo dal materasso in lattice dunque, mostrandone tutte le peculiarità da conoscere.
Che cos’è il lattice?
Il lattice è un prodotto naturale che viene dalla resina di Hevea brasiliensis o albero della gomma. Questo è il materiale più elastico conosciuto.
Le caratteristiche del lattice come elasticità, compattezza e resistenza lo rendono un componente ideale per un materasso.
Lattice nel mondo del riposo
Un materasso in lattice è quello in cui il nucleo (molla, schiuma, ecc.) è stato sostituito da un nucleo in lattice compatto. La quantità di lattice naturale nel materasso varia tra il 20% e il 97%, il resto è in schiuma di lattice sintetico. È così, poiché il lattice, essendo un prodotto naturale, necessita di una serie di prodotti indurenti e stabilizzanti in modo che possa essere un blocco solido, stabile e resistente.
Come abbiamo accennato in precedenza, le caratteristiche del lattice sono ideali per un materasso. Queste caratteristiche sono:
- Grande adattabilità.
- Grande elasticità.
- Riduzione dei punti di pressione.
Quali vantaggi offre un materasso in lattice?
Un materasso in lattice presenta numerosi vantaggi.
Da un lato, si adatta al corpo in modo naturale e molto delicato. Inoltre, i materassi in lattice danno una sensazione morbida e soffice. E un altro grande vantaggio è che hanno una lunga durata. Allo stesso modo, forniscono una grande resistenza alla subsidenza.
Ha una consistenza medio / alta ed è raccomandato per le persone a cui non piacciono i materassi molto duri o duri o che hanno bisogno di dormire senza notare punti di pressione su qualsiasi parte del corpo.
I materassi in lattice sono raccomandati anche per le persone anziane, che hanno bisogno di un materasso più morbido e più adattabile a causa della perdita di massa muscolare.
Il lattice non è termo-adattabile, quindi la temperatura del nostro corpo non sarà trasmessa al materasso, quindi dà una sensazione più fresca rispetto alla memory foam.
Grazie alla sua morbidezza e adattabilità, un materasso in lattice è ideale per reti articolate o letti elettrici.
Quali sono gli svantaggi di un materasso in lattice?
Come contrappunto, il lattice presenta una serie di svantaggi. Da un lato, poiché è un materiale naturale, il lattice richiede manutenzione di ventilazione, aerazione, rotazione, ecc.
Inoltre, per le sue caratteristiche, non può essere utilizzato con nessuna base, ha bisogno di una base specifica che fornisca ventilazione e traspirazione, poiché se non è adeguatamente ventilato potrebbe deteriorarsi in brevissimo tempo. Inoltre, essendo un materiale naturale esiste il rischio di umidità, dovendo utilizzarlo su una rete a doghe o su un rotelle con un rivestimento a doghe, per una corretta ventilazione.
Va inoltre tenuto presente che è consigliabile utilizzare coprimaterassi e / o lenzuola in lana o cotone che eliminano l’umidità e creano un ambiente di riposo molto piacevole.
Allo stesso modo, un materasso in lattice pesa molto più dei materassi realizzati con altri materiali, a causa della densità del prodotto.
Tieni presente che il lattice non è raccomandato nei climi umidi o nelle case più vecchie dove si accumula alta umidità.
Un materasso in lattice deve essere ruotato frequentemente per evitare che il materasso perda le sue proprietà. Inoltre, poiché il materiale è lo stesso su entrambi i lati, non solo deve essere ruotato, ma anche ruotato in modo tale che la pressione continua nello stesso punto non influenzi le sue proprietà.
Non bisogna dimenticare che più prodotto naturale ha il materasso, più delicata sarà e maggiore sarà la cura con l’umidità. Allo stesso modo, più il lattice naturale ha il materasso, più alto sarà il suo prezzo.
Materassi in memory foam
I materassi in memory foam, negli ultimi anni, hanno riscosso un grandissimo successo fino a diventare lo standard per molte famiglie, prima abituate ai materassi a molle insacchettate, i più venduti in passato, forse gli unici.
Vediamone insieme tutte le caratteristiche.
Che cos’è il memory foam?
Il viscoelastico è un materiale sintetico sviluppato dalla NASA negli anni 1960. Questo materiale aveva proprietà totalmente innovative ed è stato creato per alleviare la pressione causata dai tessuti delle tute degli astronauti durante il decollo del veicolo spaziale.
All’inizio degli anni ’90, questo materiale ha iniziato ad essere utilizzato per uso domestico. Oggi la memory foam viene utilizzata nel settore tessile, nel settore automobilistico, nell’edilizia, nell’arredamento (come materassi e poltrone), ecc. Inoltre è utilizzato soprattutto nel settore sanitario, per protesi e materassi adattati.
Memory foam nel mondo del riposo
Per le sue caratteristiche, si è scoperto che la memory foam è un materiale ideale per il mondo del riposo. Questo materiale offre vantaggi come la media fermezza unita alla grande adattabilità.
Non esistono solo materassi in memory foam, che normalmente vengono combinati con un nucleo in schiuma HR, molle, ecc. Ci sono anche nuclei combinati come molle e visco o lattice e visco.
Densità viscoelastica
La densità viscoelastica è la quantità di materiale per metro cubo (kg / m3). La densità di un materasso in memory foam ne segnerà le prestazioni.
Maggiore è la densità, maggiore è la sensazione di schiuma di memoria e maggiore è il grado di adattabilità. Ciò fornisce più comfort e durata.
Non tutte le persone sono a favore di una memory foam ad alta densità. Normalmente, la maggior parte preferisce le schiume di memoria a media densità, cioè tra 30 e 40 kg / m3.
Quali sono i vantaggi di un materasso in memory foam?
Il viscoelastico, come abbiamo discusso, è un materiale che ha proprietà uniche e innovative che alleviano la pressione corporea.
Ha anche una memoria intelligente, cioè è distribuita in innumerevoli aree di sosta, senza lasciare alcuna area del corpo senza supporto.
Sono materassi rilassanti, poiché includono materiali morbidi e flessibili che migliorano l’adattabilità delle traversine, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche.
Allo stesso modo, hanno l’indipendenza dei letti, vale a dire che i movimenti non vengono trasmessi a un’altra parte del materasso, il che impedisce ai movimenti di un dormiente di influenzare l’altro, con questo si ottiene un riposo più profondo e continuo.
I materassi in memory foam si adattano a tutti i tipi di basi e reti, indipendentemente dal fatto che siano tartine o basi imbottite.
Un’altra caratteristica importante è che offrono una lunga durata. D’altra parte, non è necessario ruotare il materasso ogni tanto, come accade con un materasso in lattice .
Quali sono gli svantaggi di un materasso in memory foam?
I materassi in memory foam non hanno praticamente svantaggi. Sebbene alcune persone considerino che danno un po ‘di calore e che hanno la sensazione di “fluttuare nell’aria”.
Per quanto riguarda il calore, si dovrebbe tenere presente che la memory foam è un materiale che ha proprietà termo-adattabili. Cioè, si adatterà alla temperatura del nostro corpo. Inoltre, la memory foam è anche termosensibile, ovvero reagisce alla temperatura. Ciò significa che un materasso in memory foam si irrigidisce al freddo e si ammorbidisce al caldo. Quando è ammorbidito dal calore, il materasso in memory foam ci dà una sensazione di benvenuto, cioè un certo affondamento (sensazione di “fluttuare nell’aria”).
Le sensazioni di calore e affondamento dipendono dalla qualità della memory foam. Migliore è la schiuma di memoria, più calore darà. D’altra parte, a maggiore densità, maggiore subsidenza e qualità generalmente più elevata.
Esistono numerose opzioni per mitigare questi sentimenti. Da un lato, vi è l’inclusione di uno strato di gel nel materasso in modo tale da mitigare la sensazione di calore. Puoi anche scegliere di posizionare lo strato di memory foam più o meno vicino alla parte esterna del materasso, più è vicino al corpo, più calore darà.
Allo stesso modo, per evitare la sensazione di fluttuare nell’aria, puoi optare per uno strato di memory foam più sottile, che diminuirà l’abbassamento. Va inoltre tenuto presente che la subsidenza favorisce la sensazione di calore. Pertanto, uno strato di memory foam non più spesso di 2 cm eviterà un eccessivo rilassamento e ridurrà la sensazione di calore.
Inoltre, se il tuo materasso in memory foam è molto caldo, puoi scegliere di utilizzare un materasso in fibra. Un materasso in fibra promuoverà la ventilazione tra il materasso e il corpo.
Un commento