Come togliere le macchie di sangue dal materasso
Almeno una volta nella tua vita ti sarà capitato di sporcare il materasso con del sangue e di cercare freneticamente una guida su Google su come togliere le macchie, o forse è proprio il motivo per cui hai cliccato su questo articolo.
Con l’occasione, ti presentiamo 5 consigli e una piccola guida su come rimuovere le macchie di sangue dal materasso!
5 consigli utili per rimuovere le macchie di sangue
La pulizia del materasso è una fase fondamentale per sua tenuta e per tenere lontani batteri, acari della polvere e muffe. Ormai tutti i migliori materassi sono sfoderabili e lavabili in lavatrice a 40°, ciò rende la pulizia più semplice e rapida.
Quando ci troviamo davanti ad una macchia, molto importante sarà agire quanto prima, ad esempio nel caso del sangue quando questi è ancora fresco, perché più passerà il tempo e più risulterà difficile rimuoverla.
Passiamo ora a vedere quali sono i metodi più efficaci per eliminare le macchie di sangue dal tuo materasso:
Mai usare l’acqua calda
La prima regola per rimuovere qualunque macchia di sangue dal materasso è di non usare assolutamente l’acqua calda.
L’acqua calda aiuta il sangue a penetrare ancora più all’interno del tessuto, rendendo impossibile la pulizia.
Per questo motivo, si può sempre optare per acqua fredda o, addirittura, direttamente del ghiaccio: tamponando un cubetto sulla macchia è possibile pulire la macchia più facilmente.
Evita lo strofinamento della macchia
Strofinare la macchia di sangue non aiuta nella rimozione, anzi, tende solo ad allargarla!
Una soluzione migliore e più funzionale è quella di tamponare con una spugna o una tovaglia per assorbire il sangue: in questo modo riuscirai a contenere la larghezza della macchia ed evitare che il sangue si fissi nelle fibre del tessuto.
Utilizza i prodotti adatti per pulire
Fortunatamente, il sangue si può rimuovere anche con prodotti che, probabilmente, hai già nella tua casa: bicarbonato, sale, amido, acqua ossigenata.
In alcuni casi, questa soluzione può essere preferita rispetto a prodotti specifici, come il detergente enzimatico, che potrebbero essere più complessi da usare per la prima volta in sicurezza. Entrambe le soluzioni sono comunque valide!
Lava tutto, non solo il materasso
Per pulire al meglio, ricordati di rimuovere lenzuola e coprimaterasso, che andranno lavati separatamente utilizzando le stesse soluzioni.
Anche in questi casi potrebbe essere necessario lasciare agire il prodotto sulla macchia, ma il trattamento richiede tempistiche differenti, quindi è necessario e consigliato occuparsene in separata sede.
Non dimenticare di lavare il tutto nella lavatrice per togliere le tracce del prodotto usato!
Preparati per l’evenienza
Se ti è capitato di dover affrontare una macchia di sangue sul materasso, a questo punto è consigliabile prepararsi nel caso in cui succeda di nuovo
Una buona soluzione è sicuramente l’acquisto di un protettore di materassi waterproof, molto più semplice da pulire e spesso lavabile anche in lavatrice.
Prodotti specifici che puoi acquistare e da applicare al momento della necessità, oltre ai detersivi enzimatici, sono la glicerina, la candeggina nel caso in cui tu abbia a che fare con lenzuola strettamente bianche, o smacchiatori, tutti da applicare, lasciare agire e poi pulire con detersivi classici per rimuovere eventuali residui.
4 step per rimuovere macchie di sangue
- Prendi il materiale necessario
Dai nostri consigli, avrai capito che è necessario reperire alcuni oggetti utili e prodotti per pulire il materasso:
- Tovaglia pulita
- Guanti per pulire
- Bottiglia a spray
- Contenitore generico
Da inserire nella bottiglia con spray sarà la soluzione fatta in casa con:
- Bicarbonato di sodio
- Sale
- Amido
- Acqua ossigenata
- Acqua fredda
- Prepara la soluzione
Dovresti prepare due soluzioni con le seguenti composizioni:
- La prima, nella bottiglia a spray, dovrebbe contenere ⅔ di acqua e ⅓ di bicarbonato di sodio, completamente disciolto nell’acqua;
- La seconda, nel contenitore, dovrebbe contenere mezzo bicchiere di amido, un quarto di acqua ossigenata, un cucchiaino di sale e acqua fredda per dare la consistenza di un impasto.
- Applica le soluzioni
Spruzza la prima soluzione contenente bicarbonato fino a saturare la zona interessata e attendi circa 20-30 minuti, poi tampona con una tovaglia pulita.
Questa prima soluzione non toglierà tutto il sangue, quindi sarà necessario applicare la seconda soluzione sull’area e attendere 30 minuti affinché si asciughi completamente.
- Rimuovi l’impasto
È fondamentale che l’impasto sia completamente asciutto affinché possa assorbire tutto il sangue: solo in questa fase potrà essere rimosso raschiandolo via.
Se noti che il sangue non si è rimosso completamente, puoi ripetere gli step 3 e 4 fin quando non scompare del tutto.
Cosa fare se non hai questi oggetti in casa?
Una valida soluzione alle soluzioni che abbiamo discusso è il detergente per piatti con acqua fredda, assicurandosi che non contenga candeggina e che al termine della pulizia si asciughi completamente per evitare la formazione di muffe.
Speriamo tu sia riuscito a rimuovere la macchia di sangue dal tuo materasso e ricorda: più veloce sei, più sarà semplice pulire la macchia!