Tipi di materasso

Come dormire con dolore cervicale: consigli e rimedi

Soffri di cervicale e non riesci a prendere sonno? Questo disturbo che interessa la parte alta della colonna vertebrale è tanto fastidioso quanto comune. Puoi adottare una serie di stratagemmi per alleviare il dolore e dormire bene la notte: vediamo insieme quali.

Cos’è la cervicale

La cervicalgia, nota comunemente come cervicale, è un disturbo che coinvolge le vertebre cervicali, la parte più alta della colonna vertebrale. Di norma, la cervicale si presenta come dolore al collo, alla testa e/o alla schiena. Tuttavia, può essere accompagnata anche da altri sintomi, come crampi ai muscoli delle gambe e delle braccia, vertigini e nausea.

Questi dolori sono molto diffusi nella popolazione. Insorgono soprattutto nelle persone di 45/50 anni. Alcuni risentono della forma cronica della cervicale, che non va via neanche dopo tanti anni.

La cervicale può essere provocata da diversi fattori, come la postura errata, lo stress, il fumo o la debolezza dei muscoli del collo.

Dormire bene con la cervicale

È possibile dormire bene quando si soffre di cervicale? La risposta è sì: basta seguire alcuni semplici consigli.

Secondo gli esperti, una persona affetta da questo disturbo deve tenere conto di tre aspetti: la posizione, il cuscino e il materasso.

La prima raccomandazione è di fare attenzione alla posizione assunta mentre si dorme, perché alcune tendono a peggiorare i sintomi.

Tuttavia, la posizione tenuta la notte non basta da sola a migliorare la qualità del sonno. Gli esperti ritengono che un cuscino e un materasso con le giuste caratteristiche siano fondamentali per consentire alle persone con cervicale di dormire bene.

Posizione ideale per chi soffre di cervicale

Per avere un sonno tranquillo quando sei affetto da cervicale, devi innanzittutto adottare una posizione corretta mentre dormi. Devi cercare di tenere il più possibile la schiena dritta, senza assumere una postura scorretta.

In particolare, gli esperti consigliano due posizioni: su un fianco o supina. Al contrario, dormire a pancia in giù è fortemente sconsigliato a chi soffre di cervicale perché accentua i sintomi.

Quale cuscino è adatto alla cervicale

Quando ti accingi a scegliere il cuscino adatto alla tua condizione, devi fare attenzione al suo materiale e alla sua forma.

Leggi la nostra guida specialistica ai cuscini per la cervicale.

Il materiale che contrasta in maniera più efficace i sintomi della cervicale è il memory foam.

Per quanto riguarda la forma, dipende dalla posizione che assumi la notte. Per la posizione supina, puoi facilitare il sonno con un cuscino arrotondato che aiuta il rilassamento dei muscoli del collo. Se invece sei abituato a dormire su un fianco, puoi utilizzare un cuscino che è più alto sotto il collo della parte dove poggia la testa. In questo modo, potrai tenere la colonna vertebrale allineata.

Per una persona che non riesce a fare a meno di dormire a pancia in giù, è meglio stare senza cuscino. Infatti, in questa posizione il cuscino non fa altro che peggiorare i sintomi della cervicale.

Come scegliere il materasso per la cervicale

Ricordati che il riposo notturno è fondamentale per mantenersi in salute.

Un elemento che fa la differenza per dormire bene con la cervicale è il materasso. Scegliere il giusto materasso, realizzato con materiali di qualità, può aiutarti ad alleviare il dolore e rilassare i muscoli.

Il materasso ideale per una persona che soffre di cervicale è ergonomico, ovvero si adatta alla forma del tuo corpo senza essere troppo morbido o troppo duro. Inoltre, deve offrire un ottimo sostegno al corpo.  

I materassi in Memory Foam hanno una schiuma che consente di distribuire il peso del corpo e mantenere la schiena dritta. Perciò, si adattano perfettamente a chi vorrebbe dormire bene, ma non riesce per colpa dei sintomi della cervicale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio